Campofreddo è una piccola contrada sull’area costiera più a Sud della provincia di Taranto. Il terreno si presenta come generalmente sabbioso (con percentuali di sabbia che si aggirano intorno al 40 %); il clima è molto secco, ideale per l’arido-coltura, ossia una serie di pratiche agronomiche volte a trattenere il più possibile le scarsissime precipitazioni nel terreno.
È caratteristica di Campofreddo l’esiguità del suolo (appena 60 cm contro i 90/100 cm della media provinciale), che rende questa contrada ideale per la viticoltura ad alberello. L’antico e prezioso vigneto presenta un’alta densità (5/6000) di viti per ettaro, eredità dell’agricoltura dei nostri nonni, e offre una resa in frutta molto bassa permettendo una concentrazione polifenolica miracolosa.
I vini hanno una struttura ricca e complessa con una forte presenza zuccherina e alcolica che si integra armonicamente con la morbidezza di tannino. La sorprendente acidità è figlia delle accorte pratiche agronomiche e enologiche.